La corretta regolazione del piano cottura

fissler teaserbild3 topfkunde 23

Raccomandazioni
Ogni piano cottura si comporta in modo lievemente diverso durante la cottura, a seconda del tipo di piano cottura e delle caratteristiche specifiche del singolo modello di piano cottura. Esistono piani di cottura elettrici con piani multipli, in ceramica, alogeni o a induzione e fuochi a gas.
I piani cottura multipli sono fuochi tradizionali in acciaio o ferro che utilizzano la loro alta conducibilità per trasportare il calore. I piani cottura in ceramica sono piastre in vetroceramica il cui calore è generato per irraggiamento. I piani cottura alogeni scaldano la pentola per mezzo di radiazioni infrarosse. I piani cottura a induzione generano campi magnetici alternati che sono convertiti in calore nel fondo della pentola.

Quanto segue si applica a tutti i tipi di piani cottura:
Per cibi delicati e piccole quantità selezionare sempre una regolazione più bassa e per quantità maggiori una regolazione più alta. La tabella riportata qui sotto mostra le regolazioni corrette. Per informazioni più dettagliate fare riferimento alle istruzioni del proprio piano cottura. 

 

Impostazioni per le piastre elettriche

  1 – 12 1 – 9 1 – 6 1 – 3
Parboil, brasare lievemente 12 9 6 3
Rosolare, riscaldare 9-12 6-7 4-6 2-3
Cuocere a fuoco lento, brasare, stufare, cuocere a mollo 1-6 1-4 1-3 0.5-1.5
Riscaldare piatti già pronti 9 6 4 2
fissler teaserbild5 topfkunde 10

Consigli pratici.
Per ottenere risultati perfetti in cucina è importante che la pentola e il piano cottura siano combinati in modo ideale. Nel caso di piani cottura multipli, in ceramica e alogeni, la piastra deve essere delle stesse dimensioni del fondo della pentola o più piccolo. Se si cucina su un piano a gas, posizionare sempre la pentola in modo centrato per prevenire la diffusione delle fiamme. Con i piani cottura a induzione la pentola deve essere sempre posta in modo centrato sulla piastra. La pentola e il piano cottura devono essere delle stesse dimensioni.

Cuocere nel modo giusto.
Ci vuole un po' di esperienza per trovare la giusta regolazione di ebollizione per cuocere in modo da risparmiare energia. Il contenuto della pentola deve bollire delicatamente senza fuoriuscire, e dalla pentola deve uscire solo poco vapore. Se fuoriesce molto vapore è necessario ridurre il calore.

Risparmiare energia.
Utilizzare il calore immagazzinato dal fondo CookStar adatto a ogni piano cottura riducendo per tempo l'approvvigionamento di energia e interrompendolo prima che il cibo sia completamente cotto. Scegliere le dimensioni della pentola che meglio si adatta alla quantità che si deve cucinare, e se possibile cuocere sempre con il coperchio. La piastra deve essere di dimensioni uguali o minori rispetto al fondo della pentola.




Contatti

Contatto Avete domande, suggerimenti o richieste relativi ai nostri prodotti? Il Servizio Clienti Fissler sarà felice di aiutarvi.

» Contatti

Ricerca rivenditore

Cercate un rivenditore specializzato per prodotti Fissler? Qui trovate la funzione di ricerca dei rivenditori a livello internazionale.

» Ricerca rivenditore