Breve trattato sulle pentole

Ci sono pentole e pentole

fissler teaserbild1 topfkunde 23

Quando si sceglie una pentola nuova, ciò che conta sono soprattutto il corpo della pentola, il fondo, il coperchio e i mani

Il corpo della pentola

Una buona pentola è costruita con materiale solido e robusto. L'ideale è l'acciaio inossidabile di alta qualità. Si riconosce dal marchio 18/10 (18% cromo, 10% nichel, 72% acciaio). É antiruggine, particolarmente facile da pulire, igienico e lavabile in lavastoviglie.

I corpi delle pentole di forma conica possono essere impilati e quindi risparmiare spazio (ad es. le pentole della linea solea® di Fissler). Nelle pentole di buona qualità il fondo e le pareti della pentola sono collegate saldamente l'uno alle altre senza spazi vuoti. All'interno il passaggio dal fondo alla parete deve essere arrotondato, in modo da poter raggiungere ogni parte con un cucchiaio da cucina o frullino.

Il fondo

I fondi di alta qualità sono in acciaio inossidabile e contengono un nucleo in alluminio completamente incapsulato. L'alluminio è un importante conduttore di calore; non deve essere esposto perchè sarebbe progressivamente rovinato dalla lavastoviglie e apparirebbero macchie bianche sul fondo. I fondi alti con un nucleo in alluminio garantiscono un assorbimento, distribuzione e conservazione ottimali del calore. Dopo essere stato riscaldato, il fondo deve essere sempre appoggiato completamente al piano cottura, in questo modo si risparmiano energia e tempo durante la cottura.
E' importante assicurarsi che sia adatto al tipo di piano cottura, perché non tutte le pentole sono compatibili, ad esempio, con i piani a induzione.
Il nostro Trova prodotto vi aiuterà a trovare la pentola giusta per voi. find the pot that's right for you.

 

Il coperchio

Un coperchio a chiusura ermetica mantiene il calore e il liquido all'interno della pentola: questo preserva l'aroma e fa risparmiare energia. I coperchi in vetro consentono di tenere sempre sotto controllo il cibo in pentola. Alcuni coperchi sono di forma concava, cioè curvi verso l'interno. Questo garantisce che il vapore che sale ricade nella pentola, rendendo il cibo ancora più gustoso (per esempio nella original profi collection® di Fissler). original pro collection®

I manici

Di norma si può scegliere tra manici in acciaio inossidabile e in plastica. L'importante è che i manici siano collegati saldamente al corpo della pentola, siano comodi da impugnare quando si cucina e non si riscaldino. I manici in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie e utilizzabili anche in forno.
A causa delle alte temperature, i manici in plastica non sono adatti all'uso in forno (fino a 80°C). Possono essere lavati in lavastoviglie, ma i colori possono sbiadirsi con il passare del tempo. Di conseguenza sarebbe bene lavare in lavastoviglie le pentole con manici in plastica solo occasionalmente, non ogni volta.

Extra per una migliore praticità

Una volta scelti gli elementi base corretti, come il fondo, i manici e il coperchio, le diverse linee di pentole offrono degli extra che rendono ancora più semplice la cottura:

  • I supporti integrati consentono al coperchio di essere agganciato al bordo della pentola o del manico. In questo modo le mani saranno libere di mescolare e condire gli ingredienti in pentola; la condensa torna nella pentola e il piano cottura resta pulito (per esempio le linee solea® e intensa® di Fissler).
  • Pratica funzione per versare: alcune pentole hanno una funzione integrata che consente di versare i liquidi con il coperchio ancora in posizione. Così lo scomodo utilizzo di strofinacci, presine e scolapiatti diventa un lontano ricordo.
  • Un ampio bordo a versare assicura che i liquidi possano essere versati con precisione senza versamenti accidentali. Il piano cottura e il piano della cucina restano quindi puliti.
  • Una scala di misurazione sul lato interno è comodo per dosare i liquidi. Non c'è bisogno di pulire un misurino dosatore.



Contatti

Contatto Avete domande, suggerimenti o richieste relativi ai nostri prodotti? Il Servizio Clienti Fissler sarà felice di aiutarvi.

» Contatti

Ricerca rivenditore

Cercate un rivenditore specializzato per prodotti Fissler? Qui trovate la funzione di ricerca dei rivenditori a livello internazionale.

» Ricerca rivenditore