Caratteristiche qualitative di un buon coltello

Come riconoscerlo? Una guida utile all'acquisto dei coltelli.

Lavorazione
Tutte le parti di un coltello sono unite senza saldature. Questo significa che c'è un passaggio armonioso senza vuoti tra manico e bolster, risultato del passaggio di regolazione. Anche la lama e il manico devono essere prive di bavature e completamente piane. Questi aspetti sono molto importanti, in particolare in termini di igiene, perché altrimenti si potrebbero raccogliere batteri.

Finitura superficiale
La superficie del coltello è finemente molata e sigillata mediante affilatura. Una lavorazione esperta dà una finitura superficiale fine e uniforme.

Resistenza alla smussatura
La resistenza di un coltello alla smussatura definisce il periodo di tempo in cui un coltello avrà una capacità di taglio sufficiente per l'uso. Una buona resistenza alla smussatura deriva da elevata qualità dell'acciaio, trattamenti termici applicati con esperienza e corretta finitura del taglio.

Resistenza alla corrosione
Il grado di resistenza alla corrosione di un coltello dipende dalla qualità dell'acciaio inossidabile, dalla tempratura esperta e dalla finitura superficiale. Una superficie finemente molata e affilata in modo uniforme rende il coltello resistente alla corrosione e quindi in grado di resistere agli effetti ambientali.

Sicurezza
Due fattori determinano se un coltello è sicuro quando viene utilizzato. Innanzitutto, deve garantire un'impugnatura sicura, in modo che la mano non scivoli verso la lama. Secondariamente, il coltello deve essere molto affilato, in modo che sia necessaria meno forza in fase di taglio, garantendo così un uso sicuro.

Manico ergonomico
Il manico del coltello deve poter essere impugnato saldamente in mano, consentendo di lavorare senza sforzo e fatica per lunghi periodi di tempo. Questo è dato da un elemento del manico di forma ergonomica, che incrementa anche la sicurezza.

Bilanciamento
Un buon coltello non è più pesante in corrispondenza di nessuna delle estremità. Il suo peso deve essere bilanciato tra il manico e la lama. Un bilanciamento adeguato facilita l'uso del coltello e rende piacevole lavorare con esso.




Contatti

Contatto Avete domande, suggerimenti o richieste relativi ai nostri prodotti? Il Servizio Clienti Fissler sarà felice di aiutarvi.

» Contatti

Ricerca rivenditore

Cercate un rivenditore specializzato per prodotti Fissler? Qui trovate la funzione di ricerca dei rivenditori a livello internazionale.

» Ricerca rivenditore